A.R. Electronic, antecedente la fase di assemblaggio di un semilavorato elettronico, prendendo come punto di partenza la documentazione fornita dal cliente, si presta a produrre una serie di documenti cartacei e in formato elettronico dedicati a un uso interno. Questa tipologia di documentazione segue il prodotto durante i cicli di assemblaggio nei vari reparti e descrive in ogni fase della lavorazione la sua realizzazione.
In base alle necessità del cliente la gestione del materiale può essere suddivisa in 3 modi:
A.R. Electronic è in grado di gestire direttamente nei suoi magazzini il materiale d’acquisto del cliente con l’arrivo dai fornitori. Inoltre A.R. Electronic utilizza un software gestionale con un sistema MPR avanzato allo scopo di ottimizzare l’acquisto dei componenti necessari alla realizzazione di ogni commessa Questo software tiene sotto controllo la situazione dei materiali in magazzino ed in ordine, impegnandoli per data di consegna del prodotto finito.
A.R. Electronic dispone di un magazzino molto organizzato che offre la possibilità di uno stoccaggio dei materiali diviso per tipo di componente (PTH o SMD) e per dimensione ed ingombro. Quindi un magazzino per componenti PTH di ridotte dimensioni e un magazzino per componenti più ingombranti posizionati su pallet, oltre a un magazzino per componenti SMD disposti in un armadio automatico per rolle ed uno statico con controllo umidità per stecche e vassoi, posti in un ambiente protetto contro le scariche elettrostatiche. Inoltre, i componenti in SMD vengono gestiti da un software che tiene conto del lotto di produzione, del produttore e del fornitore. Questo permette in qualsiasi momento di recuperare la tracciabilità dei componenti utilizzati per un determinato lotto di schede prodotte.
A.R. Electronic, con l’ausilio del gestionale, è in grado di elaborare la distinta base del cliente, generando automaticamente una lista di prelievo materiale dai vari magazzini, abbinata ad una serie di ordini di produzione completi di cicli di lavorazione del prodotto da realizzare per ogni reparto di lavorazione.
Il montaggio automatico dei componenti assiali e radiali è la prima fase delle lavorazioni di una scheda PTH. Per i componenti assiali vengono utilizzate 2 sequenziatrici DYNAPERT mod. UGSM da 120 e 60 stazioni e 3 inseritrici assiali DYNAPERT mod. V12000 in grado di inserire 10000 componenti/ora ciascuna. Per il montaggio radiale invece, vengono usate 2 inseritrici TDK mod. VC5: una con carico e scarico automatico e l’altra manuale, in grado di inserire 4000 componenti/ora ciascuna.
Prima di inserire i componenti in PTH nel circuito stampato, si ha la necessità della preformatura in orizzontale o in verticale. Vengono quindi utilizzate delle preformatrici manuali OLAMEF e automatiche POLIWER.
Tutti i componenti radiali con terminali lunghi, vengono tagliati a misura per inserimento manuale tramite attrezzatura automatica OLAMEF.
Senza perdere mai di vista la qualità, per la realizzazione di questo reparto (ultimo nato in A.R. Electronic), sono stati scelti macchinari specifici, puntando principalmente sulla flessibilità della produzione. Per mezzo di un pavimento conduttivo, è stato costruito un reparto completamente protetto contro le cariche elettrostatiche allo scopo di evitare di danneggiare i componenti. Inoltre, allo scopo invece di eseguire tutte le fasi di lavorazione fino al collaudo ottico della scheda, è stata allestita una linea di montaggio completamente automatica. A.R. Electronic utilizza una macchina serigrafica automatica della DEK completa di carico e scarico per la deposizione della pasta saldante sulla scheda. Utilizza invece per il montaggio e saldatura dei componenti, due macchine Pick & Place SAMSUNG, un forno a rifusione ERSA predisposto anche per l’azoto, una macchina di ispezione ottica OMROM ed uno scarico doppio per dividere le schede montate correttamente, dalle altre (GOOD NO GOOD).
Fasi di lavorazione per il montaggio manuale dei componenti in PTH:
1. In un ambiente protetto contro le cariche elettrostatiche, mediante avvitatori pneumatici si effettua l’assembaggio meccanico dei componenti su dissipatori.
2. Ad opera di figure specializzate, su banchi di lavoro protetti contro le cariche elettrostatiche e utilizzando telai dedicati e codificati, viene effettuato l’assemblaggio manuale dei componenti.
Completato l’assemblaggio manuale di tutti i componenti, i telai vengono posizionati su una linea di trasporto automatica che porta alla saldatrice ad onda completamente inertizzata in azoto mod. EPM CIG 400. Il Software della saldatrice, ogni volta che rileva un codice del telaio, modifica il profilo termico e lo porta a come è stato memorizzato, in questo modo si avrà sempre lo stesso tipo di risultato di saldatura anche a distanza di tempo. Inoltre, il susseguirsi in saldatura di schede completamente diverse le une dalle altre, non cambierà la qualità della saldatura. Alla fine del percorso di saldatura, il telaio, tramite un discensore, passa ad una linea di trasporto che lo riporta alla stessa operatrice che lo può così riutilizzare.
Il prodotto saldato viene controllato uno ad uno da personale qualificato per verificare il corretto montaggio e saldatura di tutti i componenti. Questa è la fase in cui possono essere apportate eventuali modifiche.
A.R. Electronic può eseguire collaudo sia in Circuit che funzionale dei prodotti, utilizzando due macchine di test SEICA mod. S20 con fixture dedicate. Queste vengono realizzate in sede unitamente ai programmi di collaudo partendo dalla documentazione tecnica del cliente.
Sempre su richiesta del cliente, A.R. Electronic può verniciare ( Tropicalizzare ) la scheda utilizzando un Robot a 4 assi mod. JANOME JR 2400N per deporre a spruzzo il “ Conformal Coating “ nelle zone richieste, tramite una programmazione specifica dello spostamento degli assi. Questa procedura consente l’utilizzazione della scheda anche in situazioni ambientali sfavorevoli: polvere, umidità e contatto con sostanze chimiche e/o corrosive.
Sempre su specifica del cliente, il prodotto finito viene adeguatamente imballato, in modo da garantire spedizioni protette da qualsiasi urto. E’ importante sapere che ogni scheda viene identificata da un’etichetta a stampa termica che permette di risalire al lotto e al periodo di costruzione.